4 luglio 2008

Pasta fredda al pesto di pistacchi e pomodori

In attesa di potermi sfogare domani mattina in cucina (ABBIAMO COMPRATO IL PINGUINO EVVIVA!!!!!!) vi posto una ricetta semplice che forse in foto non rende tanto per via dei pochi colori e dei pochi contrasti cromatici ma vi assicuro che quanto a gusto non c'è nulla di monotono! Nonostante sia una pasta fredda nel complesso è cremosa e saporita (grazie alla presenza del formaggio nel pesto), ha una nota per me nuova visto che i pistacchi non li ho mai visti in un pesto e poi non è stucchevole perché il pomodoro rende la giusta freschezza in contrasto con il pesto. Vi anticipo subito che se la farete a voi verrà anche più verde; a me è venuta un po' più anemica perché ho mandato in serra l'amoruccio (c'erano le vespe...io avevo paura) e lui è ritornato con 4 foglie di basilico...dico 4! Capisco che io non ho specificato i numero di foglie ma un mazzetto non vuol dire 4 foglie! Vabbeh povero giacomo già che ha affrontato le vespe a me tanto antipatiche è buona cosa quindi non mi sono lamentata e soprattutto non sono riscesa visto che era anche un caldo impressionante! Vi lascio la ricetta e vi auguro un bel fine settimana ...io e giacomo ci abbracceremo con TANTO AMORE il nostro pinguino fino a diventare dei ghiaccioli!!!!!
Ingredienti:
200 g di pasta corta
1 spicchio d'aglio
3 pomodori
30 g di pistacchi
1 manciata di foglie di basilico
2 cucchiai di pecorino grattugiato
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Esecuzione:
Frullate con il minipimer l'aglio, il basilico, il pecorino, i pinoli, i pistacchi, un pizzico di sale grosso e q.b. di olio evo. Private i pomodori della buccia e dei semi e tagliateli a listarelle. Lessate la pasta al dente in acqua bollente salata e fatela raffreddare; conditela con il pesto, aggiungete i filetti di pomodoro e decorate con un po’ di pistacchi tritati a parte. Semplice, veloce e gustosa!

19 commenti:

Afrodita ha detto...

Ah gli uomini sono tutti uguali! ;) Sfiziosissimo questo pesto! Hai usato i pistacchi salati che si trovano al supermercato? (Io non riesco a trovare quelli non salati, sob). Ah, Vanessa, tra una decina di giorni partiamo anche noi per la Provenza!! Abbiamo anche contatto il vostro b&b ma, se non ricordo male, era già al completo! Comunque abbiamo prenotato in un altro b6b in campagna (in verità abbiamo prenotato 3 b&b perché andremo anche in Alvernia e nella zona del Lot). Poi ti aggiorno! Cat

pizzicotto77 ha detto...

Buona e con i pistacchi mai provato il pesto. Bella idea!!!! Buon pinguino!!!

Vanessa ha detto...

@ CAT...gli uomni son tuti uguali e meno male che esistono!!!!! ;-) mannaggia per il B&B ma spero che anche gli altri siano ugualmente belli tanto la zona si presta come scenario!i pistacchi....sai che non so se erano salati io ho preso quelli con tanto di buccia scusa...poi non saprei perchè appena apro la confezione li metto in barattoli di vetro per farli mantenere meglio e azzio etichetta!
@ PIZZICOTTO grazie ti penser qnd sarò abbracciata al nuovo acquisto :-)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Invece il mo ragazzo mi porta sempre delle dosi abbondanti! Se gli chiedo un rametto di rosmarino viene in casa con 3... Deliziosa questa pasta, il pesto sarà anche anemico, ma mi fa proprio gola!!!
Un bacio e buon week-end!

Serena ha detto...

ahahaha, chi fa da se fa per tre! anche io quanto spedisco lele in missione non azzecca mai le dosi.. buonissimo il pesto di pistacchi!!

Anonimo ha detto...

secondo me le foto sono molto più che invitanti!!!
io i pistacchi non riesco a trovarli...uffa!!!
ma appena li trovo me lo faccio!!
ciao
irene

Giacomo ha detto...

Care donzelle, non sarà che siete voi che non siete mai contente? Quesito da un milione di dollari! Aspetto le vostre lamentele... ;-)

NADIA ha detto...

Questa pasta deve essere davvero deliziosa e poi i pistacchi mi piacciono molto!
E sulla questione marito/fidanzato/ragazzo non posso lamentarmi, è preciso come un orologio svizzero (o quasi):)
Ah, e con il pinguino..occhio alla bolletta :)
Buon we,
Nadia - Alte Forchette -

Vanessa ha detto...

povero "il mi topolone" ma io facevo per chiacchierare! meno male che siamo noi donne acide ahahah

Martissima ha detto...

ehh Giacomino, se vi diciamo che siete bravi....vi rilassate troppo e
chi vi smuove poi.... e poi con questi risultati di pasta, vale la pena rosicchiare un po':-)))))
ciaooooo!!

Gianluca Pistore ha detto...

ciao, ho creato un progetto per unire tutti i blog di cucina, è come un meme, ti farà ricevere molte visite, dai un'occhiata su:

www.gianlucapistore.com

a presto, ti aspetto!

babette ha detto...

i piatti freddi d'estate sono l'ideale secondo me! il condimento che hai messo su questa pasta sembra davvero buono, sai? il pecorino, i pistacchi, il pomodoro...si si, mi ispira proprio! un bacione

Simo ha detto...

proprio quello che ci vuole con questo caldo!!!!!!!!!!!
Buonissimo piattino....
ciao e buon week end

Mirtilla ha detto...

mi piace moltissimo questa ricetta!!

empordà experience ha detto...

Deliziosa questa pasta! Questo tipo di pesto l'adoro :)
Un abbraccio e buon weekend,
Daniela

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Il pesto di pistacchi ancora mi manca. Ma non per molto: ho ancora dei pistacchi di bronte e il balcone pieno di basilico. Sicuramente sarà uno dei miei prossimi pranzetti.
Un bacione, Alex

Pippi ha detto...

ottima questa pasta con i pistacchi !!! ciao Pippi

Moscerino ha detto...

eh eh eh!! posso rispondere io a giu&cat? non si usano i pistacchi salati! devono essere al naturale! anche io li frullo con tutta la pellicina, ma se desideri un pesto più verde toglila.
adesso passiamo ai complimemti alla padrona di casa: anche io ho cucinato recentemente la pasta con il pesto di pistacchi (non fredda però)...io lo adoro! mi piace moltissimo. e avrei voluto pubblicare la ricetta ma...non sono riuscita a fare una foto che mi piacesse. per me è dififcile fotografare le paste al pesto, sono troppo "omogenee". ma la tua con quel pomodoro lì è bellissima! complimenti!

Vanessa ha detto...

@ GIANLUCA grazie epr averci infrmati daremo un'occhiata
@ BABI, SIMO, MIRTILLA, CAMPO DI FRAGOLE, PIPPI grazie a tutte sono contenta che vi piaccia!
@ MOSCERINO grazie per aver risposto al mio posto io non avrei saputo fare di meglio! e per l'anemia della pasta concordo con te è per questo che ho dato una botta di colore ..l'importante è usare sempre come decorazione qualcosa che richiami gli ingredienti usati nella ricetta stessa e poi via alla fantasia!!!! quindi la prossima volta butta lì ql leccornia colorata e farai come empre una bellissima foto!!!!